Automotive Chatbot, guida i clienti sul tuo sito!
3 min readL’automotive chatbot italiano è finalmente arrivato sul mercato. Concessionarie d’auto, carrozzerie, officine meccaniche potranno offrire ai visitatori del proprio sito un servizio completamente automatico che risponde ai clienti, mostra pagine, propone offerte e prende appuntamenti!
Il 78% dei clienti inizia la ricerca di un’automobile cercando su internet le prime informazioni. Caratteristiche delle auto, prezzi, video e recensioni sono oggetto di ricerche sempre più approfondite fino a sfociare nella decisione di venire in contatto con la concessionaria che più ha convinto l’utente.
Una strategia vincente rende facile per l’utente il contatto ed, in questo, l’automotive chatbot Moty è una manna!
E fu lead generation automatica…
Il vantaggio di un automotive chatbot preconfigurato e pronto all’uso è il poter dotare in maniera semplice la concessionaria di un punto di primo contatto automatico con i clienti ed i potenziali clienti. Ecco di cosa è capace Moty:
- Accoglie gli utenti del sito sempre con un benvenuto (in 5 lingue incluso l’ italiano);
- Offre risposte veloci alle domande dei clienti, invia i link più pertinenti alle richieste;
- Raccoglie i dati per un ricontatto da parte di un operatore umano (GDPR compliant);
- Aiuta l’utente a scegliere e prenotare i servizi aziendali (es. noleggio auto, manutenzione, tagliando, ricerca ricambi, cambio gomme, revisione, etc.);
Ed inoltre non si stanca mai: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il chatbot si occuperà di tutti i clienti che arriveranno sul sito!
Si installa sul sito con un semplice copia&incolla e l’interfaccia che userà il personale aziendale è davvero chiara.
Nell’offerta è inclusa anche una licenza video live chat, che consente agli operatori di inserirsi in chat per aprire una trattativa oppure, in generale, in caso di domande più complesse.
I costi del personale saranno ottimizzati, potendo gli operatori dedicarsi alle attività maggiormente produttive mentre il chatbot smaltisce l’accoglienza, tutte le domande più frequenti e la generazione di leads.
Di seguito l’elenco sintetico delle caratteristiche ed il canone mensile che, per inciso, è inferiore al costo che l’azienda sostiene per sole 5 ore di un operatore umano!
- 1 Chatbot attivo 24/7
- Chat illimitate
- Risposte veloci alle FAQ
- Assistenza tramite chat, social, telefono e mail
- Ingaggio proattivo dei visitatori
- Invio link in chat
- Raccolta dati di contatto
- Multilingua (it,en,fr,es,de)
- Grafica personalizzabile
- 1 licenza video-live-chat
- Inoltro chat verso operatore
- Form di contatto/callback
- Statistiche e Report scaricabili
- Integrazione con Google Analytics
Sono possibili personalizzazioni grafiche della chat e, grazie alla presenza di API (application programming interface) si può integrare la generazione di richieste d’informazioni che deriva dall’attività del bot con il CRM aziendale per un ricontatto più veloce e comodo da parte degli operatori umani.