Chatbot: il robot che risponde agli ospiti d’hotel!
2 min readIl Chatbot hOtello risponde alle domande dei tuoi visitatori senza mai stancarsi!
Un chatbot è un robot virtuale, costruito per sostenere un dialogo con un essere umano. Può chiacchierare con il tuo cliente su un certo argomento, ad esempio i servizi che offri.
La parola chatbot è un neologismo formato dall’unione dei termini chat/chatter e robot. Accesi su canali web come siti e social i chatbot rappresentano una delle nuove frontiere per il marketing e per i servizi. I chatbot hanno già da tempo cominciato a popolare il palcoscenico del web: Siri è un chatbot, come pure Cortana. Apple, Microsoft e gli altri protagonisti del mercato ti stanno indicando la strada trasformando in realtà la fantascienza di matrix! Le nuove generazioni non distingueranno programma da umano e se lo faranno preferiranno probabilmente la prestazione idealizzata del programma.
Il nuovo chat robot lanciato da TIM si chiama hOtello ed è specializzato in conversazioni su strutture ricettive. Opportunamente istruito può accogliere i tuoi potenziali ospiti ed offrirgli un primo contatto di grande efficienza.
- Perché hOtello è il primo chatbot italiano per hotel pronto all’uso, preconfigurato e personalizzabile nelle risposte per istruirlo a dare assistenza sul tuo sito.
- Attivo in pochi minuti sul tuo sito, non richiede spazi di archiviazione perché è installato e richiamato dalle infrastrutture di Telecom Italia;
- Accoglie i tuoi visitatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre con un saluto di benvenuto ed offre risposte veloci alle informazioni richieste:
- indirizzo,
- orari,
- servizi,
- ristorazione,
- attrazioni principali,
- shuttle,
- etc.
- Risponde nella loro lingua ai tuoi clienti di ogni parte del mondo;
- Guida i tuoi visitatori nella prenotazione di camere e servizi;
- Diventa ogni giorno più efficiente, ampliando le sue competenze grazie ad un pannello di raccolta frasi non riconosciute, sulle quali lo istruirai;
- Oltre alla conversazione HOtello si occuperà anche dell’invio di file e documenti ricercati dall’utente, o di pagine interne od esterne al sito, senza mai stancarsi!
TocToc si propone principalmente a piccole e medie imprese che desiderano distinguersi offrendo servizi d’avanguardia. Il chatbot si propone attivamente sullo schermo dell’utente ma l’interazione può avvenire efficacemente anche in chat, audio-chat, text-chat.