Assistenza TIM – Il tuo Consulente commerciale

Aiutiamo le imprese a comunicare

Trasferimento chiamata e servizi Senza Limiti

4 min read
Trasferimento chiamata
Condividi questo contenuto con chi vuoi!

I codici TIM per il trasferimento di chiamata ed altri servizi

Alcune funzionalità evolute e talvolta poco conosciute

Come è noto, i clienti che hanno aderito al servizio NICI (Nuvola Italiana: Comunicazione Integrata) dispongono di una serie di servizi da centralino evoluto che permettono loro, tra le altre cose, di essere sempre raggiungibili su telefoni fissi e mobili anche in caso di guasto attraverso funzionalità di trasferimento chiamata intelligente quali le features “ovunque sei” e “ufficio mobile”. Questi servizi sono offerti con una comoda interfaccia amministrativa (dell’amministratore che vede tutta la rete aziendale) e personale (del singolo utente) ed hanno molteplici possibilità di utilizzo.

Tuttavia oggi è possibile ottenere qualcosa di simile anche con offerte base come la TIM Senza Limiti Fibra (FTTH) e xDSL (FTTC ed FTTE, quindi fondamentalmente VDSL).

Queste offerte includono gratuitamente funzionalità di trasferimento chiamata su guasto ma anche in altre condizioni (su “occupato”, su “non risponde” etc.). E’ quindi possibile, anche per le aziende più piccole, risolvere piccoli e grandi problemi di raggiungibilità che possono incontrare quando magari stanno effettuando un trasloco, o sono in ferie o perfino in caso di guasto e disservizi. Di seguito si schematizzano le varie funzionalità ed i codici per programmare la linea.

Trasferimento di chiamata

Per quanto riguarda la telefonia fissa il servizio è già disponibile gratuitamente sulla linea.

Consente di trasferire le telefonate in arrivo al proprio numero verso un telefono di rete fissa o mobile a scelta, avendo così la possibilità di essere sempre reperibili telefonicamente.

Il trasferimento di chiamata dovrà essere configurato dal Cliente, una volta attivata l’offerta, su uno o più dei seguenti casi.

Trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem guasto o spento):

  • Per programmare digitare * 2 4 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio: digitare # 2 4 #
  • Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo: digitare * # 2 4 #

Trasferimento di chiamata incondizionato.

Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile incondizionatamente:

  • Per programmare digitare * 2 1 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio: digitare # 2 1 #
  • Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo: digitare * # 2 1 #

Trasferimento di chiamata su occupato.

Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta occupato.

  • Per programmare il digitare * 2 2 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio: digitare # 2 2 #
  • Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo: digitare * # 2 2 #

Trasferimento di chiamata su «libero non risponde».

Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta libero ma ” non risponde”.

  • Per programmare il digitare * 2 3 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio: digitare # 2 3 #
  • Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo: digitare * # 2 3 #

Inoltre sulle offerte sopra menzionate sono sempre inclusi i servizi che seguono.

Chi è: conosci chi ti chiama già al primo squillo! Ti comunichiamo sul display del telefono il numero di chi ti sta chiamando purché il numero non sia tecnicamente indisponibile oppure riservato.

Trasferimento di chiamata: non perdere nessuna chiamata! Imposta il trasferimento verso il numero che desideri. Trasferiamo le telefonate in arrivo al tuo numero fisso verso un telefono di rete fissa o mobile a tua scelta.

Avviso di chiamata: non perdere nessuna chiamata! Vieni avvisato se qualcuno ti chiama mentre sei già al telefono Ti avvisiamo con un breve segnale acustico se qualcuno ti sta chiamando mentre sei già al telefono.

Conversazione a 3: risparmia tempo! Parli contemporaneamente con più colleghi Ti garantiamo di realizzare una conversazione multipla con la possibilità di parlare contemporaneamente con due persone.

Trasferimento di chiamata in caso di guasto: anche in caso di guasto della linea non perdi nessuna chiamata! In caso di guasto della linea telefonica, trasferiamo le telefonate in arrivo sulla linea disservita e per tutta la durata dello stesso, su altra linea di rete fissa o di rete mobile.

Ed infine anche il Mobile! Come si attiva e disattiva il trasferimento di chiamata quando il cellulare non è raggiungibile.

Per attivare il trasferimento di chiamata basta seguire le procedure indicate di seguito tenendo conto che XXYYYYYYYY rappresenta il numero telefonico completo di prefisso a cui si vuole trasferire la chiamata. 

  • Attivare il trasferimento per la chiamata e anche per la videochiamata: **62*XX YYYYYYY#
  • Attivare il trasferimento soltanto per la chiamata: **62*XX YYYYYYY*11#
  • Attivare il trasferimento per la sola videochiamata: **62*XX YYYYYYY*24# 
  • Disattivare il trasferimento per la chiamata e per la videochiamata: ##62#
  • Disattivare il trasferimento per la sola chiamata: ##62**11# 
  • Disattivare il trasferimento per la sola videochiamata: ##62**24# 
  • Interrogare il servizio di trasferimento per conoscerne lo stato *#62# 

Le chiamate che arrivano vengono instradate verso il cliente e, qualora non fosse raggiungibile (spento, fuori copertura, congestione della rete), viene attivato il trasferimento verso un diverso numero telefonico. 

Per scoprire i servizi più adeguati alle necessità della tua azienda puoi chiamarci al numero verde 800-593-299, visitare la pagina contatti oppure compilare il form che segue!








    About Post Author


    Condividi questo contenuto con chi vuoi!