Assistenza TIM – Il tuo Consulente commerciale

Aiutiamo le imprese a comunicare

Centralino telefonico sullo smartphone: oggi puoi grazie a ComUnica UP

4 min read
Condividi questo contenuto con chi vuoi!

TIM ComUnica UP è il centralino telefonico che non ha bisogno di telefoni nè di linea fissa! Nessun hardware da installare in ufficio e nessun cavo da passare! Ma come è possibile? Semplice, come si intuisce dal titolo di quest’articolo, il terminale del centralino telefonico è un’APP. E quindi basterà l’App scaricata sui cellulari aziendali (sono supportati sia iOS che Android) per ottenere dei terminali completi dai quali effettuare tutte le operazioni classiche di un centralino telefonico ed anche quelle evolute, proprie dei sistemi TIM ComUnica. L’applicazione poi può essere installata anche sui computer Windows e Apple che, dotati di una semplicissima cuffia con microfono, diventeranno anch’essi veri e propri telefoni e terminali del centralino telefonico. TIM ComUnica UP è dotata delle funzioni delle versioni maggiori, quelle con i telefoni fissi e gli altri dispositivi, TIM ComUnica Entry e TIM ComUnica Full.

Un centralino telefonico utile per le aziende full mobile ma non solo

Chiaramente per le aziende che non hanno una linea fissa questo servizio rappresenta una vera rivoluzione perchè permette di ottenere tutte le utilità di un centralino telefonico, che prima erano loro precluse, e poi perchè addirittura otterranno una o più numerazioni fisse senza installare alcuna nuova linea fisica.

Tuttavia anche le aziende che hanno una linea telefonica fissa possono beneficiare del servizio ed, anzi, il collegamento fisso potrà fornire connessione ai computer che faranno da terminali e agli smartphone attraverso il wi-fi. E le numerazioni fisse non andranno perse e si potrà decidere di portarle all’interno dell’offerta.

In ambo i casi le aziende otterranno un centralino telefonico completo, moderno ed evoluto e nativamente improntato alla mobilità perchè i telefonini continueranno a funzionare come interni del centralino anche fuori sede e ovunque nel mondo sia disponibile una connessione ad internet. Questo vuol dire che le chiamate che arrivano sul fisso dell’azienda si potranno ricevere ovunque, e ovunque si potranno effettuare telefonate presentandosi con il numero dell’ufficio. Ad esempio se un cliente chiama il numero italiano dell’azienda potrebbe rispondere un incaricato in Argentina che poi passa la chiamata al collega in Belgio.

TIM ComUnica UP, un centralino telefonico strepitoso a partire da 32€ al mese

Chiamarlo centralino in realtà è riduttivo perchè quello che non abbiamo ancora detto è che nell’offerta è incluso anche il traffico telefonico nazionale Vs fissi e mobili! E nella versione più piccola da 32€/mese sono inclusi 2 canali voce, ovvero 2 chiamate contemporanee e 8 utenti. L’utente è sostanzialmente la persona a cui, poi, possono corrispondere più terminali (ad esempio un computer fisso ed uno smartphone associati a quell’unico utente). Il servizio supporta fino a 10 canali voce contemporanei e 40 utenti.

Per aderire all’offerta il numero di SIM aziendali TIM Business già in essere o da attivare deve essere almeno pari al numero di canali voce

Per ottenere il servizio è necessario quindi che l’azienda abbia già, o acquisti, 2 linee mobili TIM Business (anche number portability da altro operatore mobile) in caso di 2 canali voce contemporanei TIM ComUnica UP oppure un numero via via crescente in base al numero di canali voce contemporanei necessari sul centralino telefonico. Per dare un’occhiata alle nuove offerte mobile TIM Business clicca qui.

Una breve panoramica delle funzionalità

Il servizio, così come TIM ComUnica Entry e TIM ComUnica Full, dispone di un portale amministratore, dove configurare le impostazioni generali dell’architettura telefonica, e di un portale utente dove ogni singola persona potrà regolare le proprie preferenze e le impostazioni personali.

Tra i servizi tipici da centralino troviamo:

  • Posto Operatore Web (la versione web del classico posto operatore specifico con campo lampade per il monitoraggio degli interni liberi e occupati)
  • Risponditore Automatico (IVR)
  • Segreteria telefonica
  • Gruppo di Risposta (Hunt Group)
  • Fax Messaging (solo ingresso)
  • Funzione Direttore/Segretario
  • Politiche di Inoltro chiamate avanzate
  • Call Park e Pick Up (chiamate parcheggiate e riprese)
  • Trasferimento di chiamata
  • Estensione Virtuale
  • Musica in Attesa
  • Non disturbare
  • Avviso di chiamata
  • Servizio Notte di Gruppo
  • Gestione Code (opzionale)

Servizi di Unified Communication & Collaboration:

  • Presenze su PC e Smartphone
  • Instant Messaging (chat aziendale)
  • Meet Me Conference (multiconferenza con numero dedicato)
  • Videochiamate da PC
  • Click to Call

Servizi per la mobilità:

  • PC Application (softphone)
  • Mobile App
  • Numero Unico cross device
  • Possibilità di chiamare in modalità call back (richiamata) quando si è all’estero o in copertura WIFI non TIM

Approfondimento sul Posto Operatore Web:

  • Web App
  • Accessibile da ogni postazione aziendale
  • Gestione delle chiamate
  • Rubriche aziendali
  • Trasferimento di chiamata drag & drop
  • Stato telefonico delle linee (fino a 30 utenti monitorabili)
  • IM&Presence (chat e gestione presenze)

Approfondimento sul Risponditore automatico:

  • Fino a 150 sottomenu concatenabili
  • Multisito
  • Trasferimento a Posto Operatore ed a Segreteria
  • Multilingua
  • Chiamata per interno e per nome
  • Annunci differenziati e personalizzabili per orario lavorativo e non lavorativo

Per utilizzare i servizi di Tim al massimo della loro potenzialità, chiamaci al numero verde 800-593-299, visita la pagina contatti oppure compila il form che segue ed otterrai tutta l’assistenza di cui hai bisogno!








    About Post Author


    Condividi questo contenuto con chi vuoi!