Assistenza TIM – Il tuo Consulente commerciale

Aiutiamo le imprese a comunicare

Il Cloud computing di TIM per le aziende

3 min read
il cloud tim: saas, paas, iaas
Condividi questo contenuto con chi vuoi!

Cloud Computing è l’accesso tramite la rete Internet (nuvola) a risorse di calcolo ed archiviazione dati. Quindi l’utilizzo di Infrastrutture come un servizio (IaaS – Infrastructure as a Service). Ma Cloud Computing è anche l’accesso tramite la rete ad una piattaforma collaborativa ed al suo Data Base, ovvero l’utilizzo di una Piattaforma come un servizio (PaaS – Platform as a Service) ed è anche la fruizione tramite la rete di un qualunque applicativo, che viene utilizzato come servizio (SaaS – Software as a Service). TIM dispone naturalmente delle risorse di rete, a cui ha collegate le infrastrutture che ha costruito strategicamente presso i propri nodi di comunicazione, batterie di armadi che ospitano computer di ultima generazione, alimentati, condizionati, sorvegliati in maniera perfetta. Su queste infrastrutture offerte come servizio (IaaS) ospita applicazioni prodotte dai migliori produttori di software italiani e dai più grandi attori del palcoscenico internazionale, che arricchiscono la sua offerta di connettività specializzandola e completandola. In questo vasto portafoglio d’offerta trovate:

 

  • Comunicazione Integrata, la piattaforma di comunicazione unificata  dati, fonia fissa, mobile, servizi di centralino di cui Broadsoft è uno dei leader a livello mondiale.
  • Servizi di sicurezza con e senza l’utilizzo di apparati presso la vostra sede, quali firewall gestiti, protezioni per mail e server, test di vulnerabilità
  • Servizi di storage quali Data Space, capace non solo di salvare automaticamente i vostri dati, ma anche di sincronizzarli all’ultimo aggiornamento  tra apparati diversi
  • Servizi di Virtual Hosting/Housing, ovvero fornitura di risorse di calcolo e storage virtuali o collocazione in Data Center TIM dei vostri sistemi, quali Self Data Center, Hosting Evoluto, Ospita Virtuale

 

IaaS è anche il cuore pulsante sul quale TIM ha costruito la sua piattaforma di distribuzione software Digital Store, sulla quale l’offerta cresce in maniera esplosiva. Se ad esempio avete un negozio di abbigliamento potete ordinare un collegamento ad Internet completo di tutte le funzionalità che vi occorrono per la gestione:

 

  • Il PC della cassiera leggerà le etichette dei capi, farà i totali, emetterà scontrino o fattura, scaricherà i capi venduti dal magazzino ecc …
  • Il PC dell’amministrazione produrrà tutte le statistiche che vi interessano, totalizzando le vendite di tutti i punti cassa o di tutti i punti vendita, consiglierà i riassortimenti e gli ordini ai fornitori
  • Non ci sarà bisogno di comprare PC potenti e costosi, se un PC si rompe basterà attaccarne un altro e ripartire da dove vi siete interrotti!
  • I server centrali, che spesso rubano spazio prezioso, intralciano la ditta delle pulizie e aggravano la fattura dell’energia elettrica (oltre al proprio consumo, devono essere abbondantemente condizionati oppure hanno la tendenza a rompersi!)
  • I server si saturano o diventano obsoleti e devono essere sostituiti.

 

La soluzione cloud, oltre ad assicurare la continuità di servizio, è modulare e si può integrare con piattaforme gestionali centrali già esistenti e che non avete intenzione di cambiare, quali passepartout, aliante, ACG ecc …

Per lo stesso negozio dall’infrastruttura TIM potrete scaricare la compilation musicale (con diritti SIAE inclusi), che verrà suonata contemporaneamente alla stessa ora in tutta la vostra catena, inframmezzata dalle vostre offerte, promozioni ed avvisi preregistrati. E se un guasto dovesse scollegare il punto vendita da Internet non dovete preoccuparvi, tutto continuerà tranquillamente a funzionare fuori linea! La musica continuerà a suonare ed i dati centralizzati del software gestionale verranno aggiornati automaticamente nel momento in cui sarà ripristinato il collegamento!

About Post Author


Condividi questo contenuto con chi vuoi!