LI-FI, la connessione in una lampadina: innovativo, verde e sicuro!
3 min readIn linea con le indicazioni dell’OMS e del Ministero dell’ambiente (Decreto Galletti) la nuova tecnologia LI-FI sfrutta i corpi illuminanti LED per trasmettere i dati in maniera veloce, sicura e sostenibile grazie alla pulsazione della frequenza luminosa, che trasporta i dati tra i dispositivi.
Il Decreto Ministeriale Galletti, emanato nel 2017 dal Ministero dell’ambiente, chiede alle Scuole di ridurre l’esposizione della popolazione scolastica a campi elettromagnetici ad alta frequenza (RF) e più in generale di migliorare l’efficientamento energetico, in linea con le indicazioni dell’OMS. La ricerca ha reso disponibile una nuova tecnologia che consente di raggiungere questi obiettivi.
Una tecnologia che sfrutta i corpi illuminanti LED per trasmettere dati in maniera sicura e sostenibile (radiazioni RF pari a zero): le trasmissioni dati via luce Li-Fi (Light-Fidelity).
Tra le diverse soluzioni applicative ideate e sviluppate con questa tecnologia, il Li-Fi S (Streaming) fornisce una risposta concreta a questa esigenza, garantendo agli studenti una connessione totalmente libera da inquinamento elettromagnetico da radio frequenze o scomodi cablaggi per la connessione bidirezionale alla rete dei computer.
Il sistema è composto da corpi illuminanti (LED o Infrarosso) collegati alla rete in tecnologia Li-Fi e da chiavette USB che mettono i sistemi in grado di ricevere e trasmettere mediante la luce.
Le principali caratteristiche del Li-Fi S sono:
Connessione più stabile e libera da problemi di saturazione della banda e interferenze (IEEE 802.11 Light Communication standard Li-Fi S 10 Gb/s – 1 Gb/s)
Certificabile TEMPEST SDIP 27/2 (Comunicazione Classificata SECRET) perché la luce è confinata dalle pareti ed i segnali non si diffondono nello spazio, evitando intercettazioni non autorizzate
Servizi avanzati di localizzazione e autenticazione dei dispositivi connessi
La trasmissione senza interferenza con altri dispositivi elettromagnetici e la produzione di elettrosmog pari a zero qualifica il Li-Fi S per l’utilizzo in luoghi ostili alle onde radio (ospedali, scuole, aerei e fabbriche).
Un’altra soluzione che si sta affermando grazie alle caratteristiche di questa tecnologia è il Li-Fi G, un’applicazione che sfrutta le fotocamere dei comuni smartphone per ricevere le informazioni trasportate dalla luce di una particolare lampada LED, e consente così di ricevere contenuti di prossimità agli utenti che si trovano all’interno dello spazio illuminato. Così, muovendosi, l’utente può vivere un’esperienza personale, come personali sono i propri interessi, riceve informazioni mirate e sceglie il percorso migliore grazie anche alle proposte di un sistema che sa dove si trova e cosa sta guardando. È il caso di un museo, nel quale la stessa luce che illumina un’opera d’arte contemporaneamente la descrive e propone al visitatore come continuare la visita.
Inoltre, come riconosciuto dal Ministero dei beni Culturali, la tecnologia Li-Fi facilita la fruizione delle esperienze culturale e ludica ai diversamente abili. Grazie alle caratteristiche di geolocalizzazione è possibile indicare un percorso privo di barriere architettoniche, oppure abilitare il contenuto di tipo video per non udenti o di tipo audio per non vedenti, con la stessa facilità con cui si scelgono lingua e sottotitoli.
Il gestore può analizzare le dinamiche di massa dei visitatori ottenendo indicazioni utili per migliorare ed ottimizzare allestimenti, disposizioni e servizi offerti.
Il contenuto informativo viene ricevuto e letto dalla fotocamera di smartphone e tablet grazie ad un App scaricata all’ingresso di un museo o di un centro commerciale, di una nave da crociera, un ospedale o un campus universitario. I dati che vengono resi disponibili da queste applicazioni all’interno di attività commerciali forniscono informazioni preziose per esporre i prodotti nella maniera ideale, allestire le vetrine, abbinare i singoli negozi. Per tutte queste applicazioni le prestazioni di tecnologie alternative quali Bluetooth Beacons e Wi-FI non sono paragonabile a quelle del Li-Fi G in termini di precisione, sicurezza e sostenibilità.
Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti del presente articolo chiama il numero verde 800-593-299, visita la pagina contatti, o compila il seguente form.