Assistenza TIM – Il tuo Consulente commerciale

Aiutiamo le imprese a comunicare

VPN: cosa è, a cosa serve e quale scegliere (più un codice sconto)

4 min read
Condividi questo contenuto con chi vuoi!

L’International VPN Day nasce con l’idea di celebrare il diritto degli individui alla privacy, alla sicurezza informatica ed alla libertà digitale. Approfittiamo dell’occasione per fare un po’ di chiarezza sulla tecnologia VPN, su cosa è, quali funzioni può avere ed alla fine ti regaleremo anche un codice sconto per NordVPN.

Cosa è una VPN

La VPN è una rete privata virtuale, Virtual Private Network, ed in sostanza è una tecnologia che, attraverso vari protocolli, rende criptata la trasmissione dati tra 2 punti della rete internet in modo che nessun altro possa accedere a tali trasmissioni dall’esterno. Il concetto di base è molto semplice ma le applicazioni tendono a cambiare se si tratta di aziende oppure di privati. Le aziende utilizzano da sempre le VPN tra le proprie sedi e TIM ha un’intera linea dedicata proprio a questo. In questo articolo invece ci occuperemo delle VPN come intese nel gergo comune e cioè come servizi che mascherano l’IP dell’utente (l’IP è un indirizzo univoco che identifica il tuo dispositivo sulla rete internet globale) ed al contempo rendono cifrata, e quindi non leggibile, la trasmissione dati tra te ed il server che, di fatto, “naviga per tuo conto”. In altre parole la richiesta che viene fatta dall’utente su internet (ad esempio l’apertura di una pagina web) non arriva direttamente al server di destinazione (che viceversa otterrebbe l’IP dell’utente) ma viene richiesta alla VPN che la scarica con un proprio IP e la restituisce all’utente.

Le funzioni di una VPN

Le funzioni che vengono assolte da una VPN sono essenzialmente 3 ma fortemente interconnesse: aumentare privacy, sicurezza e libertà (si pensi ad esempio allo streaming). Sotto l’aspetto privacy bisogna avere la consapevolezza che tutto quello che facciamo su internet viene in qualche modo monitorato. Il provider internet vede, per definizione, tutto il traffico dell’utente; i siti internet possono conservare una notevole mole di dati sull’utente, l’esempio principe è Google che vede la cronologia delle ricerche o può conservare, tra le altre cose, le posizioni geografiche di ogni dispositivo; anche solo connettersi ad un wi-fi pubblico potrebbe permettere ad uno “sniffer” presente sulla stessa rete di rubare dati e credenziali. Gli esempi potrebbero continuare a lungo ma il concetto è che questi dati hanno un valore economico per le aziende e sono oggetto di commercio. Da tale valore economico sono attratti poi anche i malintenzionati, che utilizzeranno i dati carpiti nei modi peggiori come truffe e frodi. Ecco quindi il forte intreccio tra privacy e sicurezza. Sotto l’aspetto delle libertà e dei diritti personali si può pensare subito a chi vive oppure si trova temporaneamente in uno Stato dove le libertà personali sono fortemente limitate. Oppure, più genericamente, una VPN può essere utilizzata per usufruire di contenuti bloccati in determinati paesi. Un caso potrebbe essere l’utente che ha acquistato un abbonamento TV Streaming italiano ma che magari viaggia all’estero e vuole continuare a vedere i contenuti italiani: basterà una VPN che abbia un server in Italia. Oppure, al contrario, se si vuole vedere un contenuto trasmesso solo negli USA e bloccato nel resto del mondo sarà sufficiente switchare la VPN su un server statunitense e farsi così riconoscere come utente USA.

NordVPN è la nostra scelta, qui il codice sconto

Sconsigliamo nella maniera più assoluta le VPN gratis. Senza entrare nel merito di questo o quel servizio è chiaro che non si possono ottenere i migliori risultati in termini di sicurezza, privacy e velocità con un servizio gratuito ma soprattutto, citando The Social Dilemma, “se non paghi il prodotto, il prodotto sei tu”.

NordVPN è il nostro servizio VPN preferito perchè dispone di oltre 5200 server in più di 60 Paesi e, sì, dispone anche di server in Italia. E’ velocissimo (caratteristica indispensabile per i contenuti in streaming) ed adotta solide pratiche di privacy e sicurezza. NordVPN sotto l’aspetto dell’architettura e delle prestazioni è leader nel mercato delle VPN, come attestato in questo studio comparativo di AV-Test.

NordVPN ha un costo davvero basso ma per te sarà bassissimo grazie al nostro Coupon! Copia il codice sconto ASSISTENZA2021 e segui il link.

Ti basterà inserire il codice durante la procedura d’acquisto ed otterrai il 72% di sconto (2,64€/mese) e 3 mesi gratuiti sul piano biennale. Ed in più non rischi niente grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

ASSISTENZA2021

Copia il codice sconto ed inseriscilo durante l’iscrizione

Per scoprire ogni dettaglio sui servizi VPN dedicati alle aziende chiamaci al numero verde 800-593-299, visita la pagina contatti oppure compila il form che segue ed otterrai tutta l’assistenza di cui hai bisogno!









    Condividi questo contenuto con chi vuoi!
    Mario Corso 2021 © Tutti i diritti riservati | Newsphere by AF themes.